Glossario incontinenza

  • Agenti anticolinergici

    Farmaci che possono causare o contribuire all'incontinenza inducendo la stitichezza e quindi l'impatto delle feci con la ritenzione cronica di urina. Un esempio di farmaco anticolinergico è un rilassante muscolare. Gli agenti anticolinergici possono anche causare ritenzione urinaria, contribuendo alla ritenzione cronica di urina. Altri effetti anticolinergici includono secchezza delle fauci e visione offuscata. Tuttavia, questi agenti (ad esempio, ossibutinina, propantelina, tolterodina) sono spesso raccomandati come terapia farmacologica per i soggetti con instabilità detrusore associata a incontinenza da urgenza. Possono essere utili anche per l'incontinenza mista; incontinenza da urgenza/stress.

     

    Agenti di carica dell'uretra

    Un'iniezione periuretrale di proteine del collagene o perle rivestite di carbonio sospese in un gel che può essere somministrato a donne con perdite da moderata a grave perdita di incontinenza urinaria da stress che non sono migliorate con l'esercizio muscolare del pavimento pelvico. In questa procedura minimamente invasiva, il collagene viene iniettato sotto il rivestimento dell'uretra per aggiungere massa, permettendo al muscolo sfintere uretrale di chiudersi al momento opportuno per prevenire la perdita di urina. Può essere necessaria più di un'iniezione. Un altro materiale impiantabile, che non si sfilaccia, è un sistema di nastro vaginale privo di tensione che offre una valida opzione per il trattamento dell'incontinenza urinaria da stress. Non sono necessarie suture o ancoraggi come nelle procedure chirurgiche più invasive. Il nastro a rete è progettato per sostenere il collo della vescica e l'uretra.

     

    Agonisti alfa-adrenergici

    Farmaci che possono causare o contribuire alla ritenzione cronica di urina causando la ritenzione urinaria e l'aumento della resistenza dello sfintere. Sono tipicamente presenti nei farmaci da banco usati come soppressori dell'appetito e nelle formulazioni commercializzate per il sollievo dai sintomi del raffreddore. Tuttavia, i farmaci agonisti alfa-adrenergici sono spesso raccomandati per le donne con incontinenza urinaria da stress che non hanno controindicazioni per il loro uso. Poiché gli effetti collaterali possono includere agitazione, difficoltà respiratorie, cefalea, ipertensione e aritmie cardiache, sono spesso controindicati in molti residenti geriatrici.

     

    Antidepressivi

    Farmaci che possono scatenare l'incontinenza urinaria reversibile causando un'azione anticolinergica o sedativa. Gli antidepressivi triciclici (TCA) rappresentano antidepressivi di prima generazione introdotti più di 40 anni fa. L'imipramina è un membro della classe dei farmaci TCA. Gli effetti avversi più comuni che limitano l'utilità terapeutica sono gli effetti anticolinergici (vedi agenti anticolinergici), la sedazione, l'aumento di peso, le disfunzioni sessuali e l'ipotensione. La fluoxetina (cioè il Prozac) rappresenta un esempio di una successiva generazione di farmaci antidepressivi con minori effetti sul sistema nervoso e quindi meno tossicità.

     

    Antipsicotici

    Farmaci che bloccano i recettori della dopamina nella regione del cervello che controlla le emozioni e il comportamento. Essi sono utilizzati per il trattamento di importanti disturbi psichiatrici come la schizofrenia, mania, e bipolari maniaco-depressivi. Possono scatenare l'incontinenza urinaria reversibile causando l'azione anticolinergica, la sedazione, la rigidità e l'immobilità.

     

    Attività della vita quotidiana (ADL)

    Compiti che le persone possono svolgere da sole senza assistenza. I compiti di ADL comprendono attività quotidiane come vestirsi, fare il bagno, cucinare e fare la spesa e sono utilizzati come misura formale per determinare in che misura una persona ha bisogno di assistenza istituzionale o assistita.

  • Biofeedback

    Un mezzo di riqualificazione della vescica che utilizza apparecchiature specifiche per l'incontinenza che richiede un sensore posizionato nella vagina della femmina o nell'ano di un maschio.   Il sensore è collegato ad un computer o ad un'unità di terapia domiciliare che può mostrare come i muscoli del pavimento pelvico si contraggono e si rilassano. Questa è un'utile terapia comportamentale perché permette alla persona di concentrare l'attenzione sulla contrazione dei muscoli del pavimento pelvico.

     

    Blocca tubi a base di calcio

    Una delle principali classi di farmaci spesso utilizzati nel trattamento dell'angina e dell'ipertensione. Diminuendo la contrattilità vescicale, possono indurre la ritenzione urinaria e causare la ritenzione cronica di urina.

     

    Bloccanti alfa-adrenergici

    Farmaci che colpiscono i muscoli lisci che ricevono segnali attraverso il sistema nervoso periferico e quindi possono causare o contribuire a stressare l'incontinenza urinaria causando il rilassamento dell'uretra attraverso la diminuzione della resistenza dello sfintere. Essi sono spesso prescritti per abbassare la pressione sanguigna attraverso la dilatazione delle arteriole e delle vene.

  • Catetere esterno

    I sistemi esterni (preservativi) sono dispositivi realizzati in gomma di lattice, polivinile o silicone e utilizzati principalmente negli uomini. I cateteri sono fissati con una cinghia biadesiva, in lattice o in schiuma che circonda il pene e sono collegati a sacche di raccolta urinaria tramite un tubo. Questi cateteri sono monouso e possono essere applicati e rimossi dalla persona che li utilizza. Un nuovo catetere viene utilizzato ogni 2 giorni. Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

     

    Cateterismo intermittente

    L'inserimento regolare di un catetere pulito e diritto nella vescica per permettere all'urina di defluire liberamente. Una volta svuotata la vescica, il catetere viene rimosso. I cateteri vengono puliti e riutilizzati per almeno 10 giorni. Questo può essere necessario nelle persone che non svuotano completamente la vescica (ritenzione urinaria). L'autocateterismo può essere effettuato in modo sicuro dalla singola persona.

     

    Continenza

    La capacità di esercitare un controllo volontario sull'urgenza di urinare fino a quando non si trova il momento e il luogo appropriati. La capacità di controllare la perdita involontaria di urina o di materia fecale.

     

    Cistite

    Una condizione associata all'infiammazione della parete vescicale e allo sviluppo di ulcere nel rivestimento della vescica, con conseguente diminuzione della capacità vescicale e ipersensibilità della vescica. Spesso è accompagnata da dolori addominali con il riempimento della vescica, dal bisogno di urinare frequentemente e dal sollievo dal dolore dopo aver urinato, senza segni di infezione.

     

    Cistocele

    Protrusione della vescica urinaria attraverso la parete vaginale che può rendere difficile lo svuotamento completo della vescica. La pozza di urina residua nella vescica può formare un terreno fertile per i batteri. Comune nelle donne anziane, è anche chiamata ernia cistica. La ritenzione cronica di urina può essere causata da un'ostruzione dell'uretra, da un muscolo detrusore sottoattivo o da entrambi. L'ostruzione può essere causata da un cistocele, da feci urtate, da un restringimento dell'uretra o da un tumore pelvico.

     

    Cistogramma

    Una dimostrazione radiografica della vescica riempita con un mezzo di contrasto.

  • Danno assonale

    Danni relativi alla guaina mielinica. Nel sistema nervoso periferico, gli assoni più grandi sono circondati da una guaina mielinica formata da strati circolari di membrana plasmatica.

     

    Detrusore

    Un termine generico per qualsiasi parte del corpo che spinge verso il basso. Nel sistema delle vie urinarie, il muscolo detrusore è in realtà una rete di muscoli che si trova all'interno della parete della vescica e che si contrae e si rilassa per consentire la conservazione e l'eliminazione dell'urina. Quando il muscolo detrusore si contrae, il collo della vescica si apre, rilasciando urina dalla vescica nella parte superiore dell'uretra, o il canale che convoglia l'urina dalla vescica all'esterno del corpo. Il rilassamento del muscolo detrusore permette alla vescica di riempirsi. L'instabilità o l'iperattività del muscolo detrusore può portare all'incontinenza o all'iperattività della vescica. È rappresentata da una contrazione involontaria del detrusore in assenza di disturbi neurologici associati.

     

    Diuresi

    Aumento dell'escrezione di urina.

     

    Diuretico

    Un agente che promuove l'escrezione dell'urina. I diuretici sono spesso prescritti per il trattamento dell'insufficienza cardiaca coronarica, delle malattie renali o nel trattamento dell'ipertensione, o in combinazione con altri farmaci. L'idroclorotiazide è uno dei molti diuretici tiazidici utilizzati nella terapia dell'ipertensione. I diuretici riducono il volume del sangue migliorando l'escrezione di sale e acqua dal rene e abbassando la resistenza dei vasi sanguigni, abbassando così la pressione sanguigna. I diuretici possono causare UI reversibile aumentando la frequenza e l'urgenza della minzione.

     

    Disuria

    Un disagio o un dolore anormale e una sensazione di bruciore o di smarrimento che accompagna l'annullamento.

  • ECA Inibitori

    Gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) possono essere usati per abbassare la pressione sanguigna. Categorizzati tra gli antipertensivi.

     

    Edema del pedale

    La presenza di quantità anormalmente elevate di liquido negli spazi intercellulari del piede o dei piedi, caratterizzati da un gonfiore visivo.

     

    Elettromiografia

    La registrazione e lo studio delle proprietà elettriche intrinseche del muscolo scheletrico mediante elettrodi di superficie o ad ago per determinare se il muscolo si contrae o meno, oppure inserendo un elettrodo ad ago nel muscolo e osservando, mediante oscilloscopio a raggi catodici e altoparlante, i potenziali d'azione presenti in un muscolo o indotti da contrazioni volontarie.

     

    Ematuria

    Sangue nelle urine. L'ematuria renale si riferisce al sangue che proviene dal rene. L'ematuria uretrale si riferisce al sangue che proviene dall'uretra. L'ematuria vescicale si riferisce al sangue che proviene dalla vescica stessa.

     

    Enuresi

    La perdita involontaria di urina durante il sonno. Questo termine è più spesso applicato alla bagnatura notturna del letto nei bambini, o all'enuresi notturna.

     

    Esitanza

    Difficoltà ad avviare il flusso di urina. Rappresentata da un aumento del tempo che intercorre tra l'inizio della minzione per il rilassamento dello sfintere uretrale e l'inizio del flusso di urina.

     

    ET

    Terapista Enterostomista. Un professionista della salute addestrato nella cura delle persone con stomie, come le colostomie o urostomie.

  • FANS

    Farmaci antinfiammatori non steroidei che comprendono un'ampia classificazione di analgesici non oppiacei come aspirina, ibuprofene, acetaminofene e naprossene ampiamente utilizzati per ridurre sia l'infiammazione che il dolore associato a varie forme di artrite. L'irritazione gastrica tende a limitare la loro utilità a lungo termine.

     

    Frequenza

    Un desiderio di vuoto anormalmente frequente, spesso di piccole quantità (ad esempio, meno di 200 ml).

  • Gastroenterologo

    Un medico specializzato in problemi del sistema intestinale. I problemi di diarrea cronica, costipazione o incontinenza intestinale possono essere segnalati a un gastroenterologo.

     

    Geriatra

    Un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi della salute degli anziani. Alcuni hanno una formazione avanzata nel trattamento e nella gestione dell'incontinenza

     

    Ginecologo

    Un medico specializzato nella salute riproduttiva delle donne. Alcuni hanno un interesse particolare nella diagnosi e nel trattamento dell'incontinenza urinaria e del prolasso. Quelli con una formazione avanzata e una certificazione in questo settore possono essere uroginecologi.

  • Innervazione dei nervi

    L'apporto di energia o la stimolazione di un nervo o l'apporto di nervi ad una parte del corpo.

     

    Insufficienza cardiaca coronarica (CHF)

    Una condizione in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue per soddisfare i requisiti degli altri organi del corpo. I segni più comuni di CHF sono gambe o caviglie gonfie, difficoltà respiratorie o aumento di peso dovuto alla ritenzione di liquidi.

     

    Iperglicemia

    Aumento anormale del contenuto di zucchero nel sangue.

     

    Iperplasia prostatica

    L'aumento anormale del numero di cellule normali in una disposizione normale nella ghiandola prostatica nei maschi che circonda il collo della vescica e l'uretra. Quando è ingrossata, può comprimere o ostruire l'uretra, riducendo la forza del flusso urinario, causando esitazione nell'iniziare lo svuotamento, così come l'incapacità di terminare bruscamente la minzione (con sgocciolamenti post-vuotamento), una sensazione di svuotamento vescicale incompleto, e la ritenzione urinaria.

     

    Iperreflessia

    Qualsiasi esagerazione di riflessi. Nell'incontinenza urinaria, rappresenta una contrazione involontaria del muscolo detrusore risultante da un disturbo neurologico.

     

    Ipotensione ortostatica

    Pressione sanguigna bassa in posizione eretta.

  • Kegel

    I cosiddetti esercizi di Kegel sono semplici contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico che sostengono utero, uretra, vescica e retto. Questi esercizi devono il proprio nome al ginecologo statunitense A. Kegel, che li ideò e promosse dopo averne scoperto la sorprendente utilità. L'obiettivo principale degli esercizi di Kegel è migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico.

  • Malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)

    Una malattia cronica delle vie aeree che comprende sia enfisema, bronchite cronica, o entrambi. Il risultato è la distruzione delle sacche d'aria, un processo distruttivo non reversibile che di solito è il risultato del fumo di sigaretta.

     

    Manometria

    Misurazione della pressione o della tensione di liquidi o gas mediante uno strumento noto come manometro.

     

    Micronometria

    Il passaggio dell'urina o minzione.

     

    Modifiche comportamentali / Trattamenti

    Interventi specifici volti ad alterare la relazione tra i sintomi del paziente e il suo comportamento e/o l'ambiente per il trattamento dei modelli di vuoti urinari disadattivi. Questo può essere ottenuto modificando il comportamento e/o l'ambiente del paziente. Le modifiche comportamentali comprendono il biofeedback, il riadattamento della vescica, la stimolazione elettrica, la formazione dell'abitudine, l'allenamento del pavimento pelvico, gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico e l'invalidamento indotto.

  • Neuro stimolazione sacrale

    Trattamento che ha lo scopo di cercare di ripristinare la funzionalità del pavimento pelvico mediante la stimolazione nervosa. E' un'opzione che in genere si consiglia ai pazienti che non rispondono in maniera soddisfacente ai trattamenti terapeutici in caso di incontinenza urinaria da urgenza e di sindrome della vescica iperattiva

     

    Nocturia

    Eccessiva minzione notturna. Risveglio di notte con bisogno di vuotare.

     

  • Malattia di Parkinson

    Una malattia lentamente progressiva che si verifica di solito in tarda età, caratterizzata da un'espressione facciale simile a quella di una maschera, un caratteristico tremore dei muscoli a riposo, un rallentamento dei movimenti volontari, un'andatura lenta, una postura particolare e la debolezza dei muscoli. Ci può essere una sudorazione eccessiva e sensazioni di calore. Patologicamente, c'è una degenerazione all'interno delle masse nucleari del sistema extrapiramidale. Chiamata anche paralisi da scuotimento.

     

    Muscoli del pavimento pelvico

    Una fascia di muscoli che si estende dall'interno dell'osso pubico all'ano e che si intreccia intorno alla vagina, all'uretra e al retto aiuta indirettamente a controllare le contrazioni del muscolo detrusore e le pressioni uretrali. I muscoli del pavimento pelvico si rilassano per consentire la minzione e si stringono per fermare il flusso di urina. Gli esercizi del pavimento pelvico possono essere insegnati per rafforzare i muscoli dello sfintere. La contrazione dei muscoli del pavimento pelvico chiude l'uretra inferiore, comprimendo l'urina residua nella vescica.

     

    Pessario

    Un dispositivo di supporto dell'organo pelvico che viene inserito nella vagina di una donna per sostenere la vescica e/o comprimere l'uretra. I pessari sono disponibili in varie forme e sono selezionati e montati da ginecologi e da alcuni infermieri specializzati. I pessari sono particolarmente utili per le donne che non sono abbastanza sane da poter essere candidate all'intervento chirurgico o che non desiderano essere operate per un cistocele.

     

    Poliuria

    Il passaggio di una grande quantità di urina in un determinato periodo, caratteristica del diabete.

     

    Prodotti assorbenti

    Tamponi e indumenti, monouso o riutilizzabili, indossati per contenere l'urina. I prodotti assorbenti includono scudi, protezioni, imbottiture per la biancheria intima, sistemi combinati pad-pantaloni, indumenti tipo pannolini e imbottiture per il letto.

     

    Prolasso uterino

    Protrusione della cervice, o collo dell'utero, a metà della vagina, verso o oltre la vulva, perché i legamenti e i muscoli che sostengono l'utero sono indeboliti e devono essere accorciati.

  • Riabilitazione del muscolo pelvico

    Un programma di riabilitazione che prevede il rafforzamento del muscolo del pavimento pelvico. Strumenti aggiuntivi come il biofeedback, la stimolazione elettrica e la neuromodulazione possono essere utilizzati per assistere la persona nell'identificazione e nella coordinazione di questi muscoli. Gli esercizi del muscolo pelvico (PME), spesso chiamati esercizi di Kegel, consistono in ripetute contrazioni del muscolo del pavimento pelvico. Le persone devono prendere coscienza della funzione del muscolo del pavimento pelvico e devono imparare a contrarre il muscolo in un programma di esercizi pianificato. Almeno 30-50 esercizi al giorno possono aumentare il sostegno alla vescica e all'uretra.

     

    Riallineamento della vescica

    La riqualificazione della vescica è un programma educativo che insegna alla persona a ripristinare un normale modello di annullamento, impostando gli annullamenti programmati per ottenere intervalli di tempo più lunghi tra un annullamento e l'altro. I metodi di insegnamento includono l'apprendimento di resistere o inibire la sensazione di stimolo. Migliorare la capacità di sopprimere la sensazione di stimolo e, infine, diminuire l'urgenza, permetterà alla persona di adottare un modello di vuoti più normale. Due strategie usate per inibire la sensazione di urgenza sono l'uso di una respirazione lenta e profonda per rilassarsi e ridurre o eliminare la sensazione di urgenza e l'esecuzione di 5 o 6 rapide e intense contrazioni muscolari del pavimento pelvico (esercizi di Kegel).

  • Stimolazione del nervo tibiale percutaneo (PTNS)

    La stimolazione del nervo tibiale percutaneo (PTNS) è una procedura in ufficio per il trattamento della vescica iperattiva e/o dell'incontinenza da stimolo. Comporta l'erogazione di stimolazione elettrica al nervo sacrale attraverso il nervo tibiale, accessibile alla caviglia. Il principio alla base di questo trattamento è che la stimolazione dei nervi del pavimento pelvico attraverso leggeri impulsi elettrici (cioè la neuromodulazione) può alterare l'attività della vescica. Ogni trattamento dura circa 30 minuti, in una serie iniziale di 12 trattamenti, tipicamente programmati a una settimana di distanza l'uno dall'altro.

     

    Stimolazione del pavimento pelvico

    La stimolazione del pavimento pelvico è l'uso della corrente elettrica che provoca la contrazione del muscolo pelvico. Attraverso l'uso di sonde interne o sensori cutanei, una corrente elettrica viene inviata al muscolo pelvico causando una contrazione muscolare. Questo può essere utile in quanto la stimolazione fornisce una contrazione passiva con una maggiore consapevolezza delle contrazioni del muscolo pelvico.

     

    Sospensione retropubica

    Dispositivo di supporto per l'area posteriore all'osso pubico.

     

    Stimolazione del nervo sacro

    Una terapia per le persone con incontinenza da stimolo urinario, sintomi di urgenza/frequenza e ritenzione urinaria che non hanno risposto a terapie più conservative come i farmaci e le modifiche comportamentali. Utilizza un sistema posto chirurgicamente sotto la pelle che utilizza lievi impulsi elettrici per stimolare un nervo sacrale nella parte bassa della schiena. Questo nervo influenza la vescica e i muscoli circostanti che controllano la funzione urinaria.

     

    Sfintere

    Una fascia di fibre muscolari ad anello che chiude un'apertura naturale. Stringendo lo sfintere uretrale si controlla la voglia di urinare. Il serraggio può anche prevenire la perdita di urina e può servire come meccanismo di riflesso per calmare la vescica e rilassare il muscolo detrusore. Sia l'ano che l'uretra hanno sfinteri, il cui tono muscolare è la chiave per prevenire la perdita e mantenere la continenza fecale e urinaria, rispettivamente.

     

    Sfintere urinario artificiale

    È un piccolo dispositivo che viene impiantato chirurgicamente con lo scopo di ripristinare il processo naturale di controllo della minzione.

  • Trattamento magnetico pulsato

    Una terapia profonda e penetrante che riabilita i nervi e i muscoli che controllano la continenza costruendo forza e resistenza in questi muscoli. Il successo terapeutico è indipendente dalla capacità del paziente di fare esercizi per i muscoli del pavimento pelvico. I pazienti devono solo sedersi sulla poltrona della terapia ed essere posizionati correttamente per ricevere i benefici di questo trattamento.

     

  • Ulcera da pressione

    Un'area localizzata di tessuto morto che si sviluppa comunemente sopra le prominenze ossee quando gli strati di muscoli, grasso e pelle del tessuto sono compressi per un periodo di tempo prolungato e privati di ossigeno e sostanze nutritive. Altre cause comuni di ulcere da pressione sono l'attrito, il trascinamento della pelle su una superficie e l'eccessiva umidità dovuta all'incontinenza. L'incontinenza urinaria può causare l'ammorbidimento o la macerazione della pelle a causa della continua presenza di urina non assorbita. Lo stato di incontinenza è quindi un fattore di rischio per lo sviluppo di ulcere da pressione.

     

    Uretra

    Il canale membranoso che convoglia l'urina dalla vescica all'esterno del corpo.

     

    Urgenza

    Un intenso desiderio di vuoto immediato. Spesso accompagna la frequenza.

     

    Urologo

    Un chirurgo specializzato nelle condizioni urinarie di uomini e donne. Non tutti gli urologi, tuttavia, hanno una formazione avanzata nel trattamento comportamentale non chirurgico dell'incontinenza. Alcuni urologi sono specializzati in urologia femminile.

     

  • Vaginite atrofica

    Infiammazione della vagina e secchezza vaginale a causa dei bassi livelli di estrogeni dopo la menopausa. Questa è una condizione corretta con l'assunzione di estrogeni post-menopausa. Con l'invecchiamento, i capillari nelle pareti vaginali si restringono, o si atrofizzano, riducendo il flusso sanguigno e le sostanze nutritive a questi tessuti. Le pieghe esterne della vagina si restringono, causando l'abbassamento della pelle e la secchezza della pelle. La vagina è quindi suscettibile di irritazioni e infezioni. Per una diagnosi completa, si determina l'equilibrio acido-base (equilibrio del pH) della vagina e si analizza un campione di tipi di cellule vaginali per il loro indice di maturazione.

     

    Vescica iperattiva

    Si riferisce collettivamente all'incontinenza da urgenza classica, come definita in letteratura, in combinazione con la frequenza e l'urgenza.

     

    Vescica neurogena

    Una vescica atonica, o instabile, associata a una condizione neurologica come il diabete, l'ictus o una lesione del midollo spinale. Può essere indicata in letteratura come incontinenza urinaria riflessa.

     

Orario Segreteria

Lunedì e Mercoledì 14:00-18:00
Martedì-Giovedì e Venerdì 09:30-13:30

rimani aggiornato

Segui le iniziative FAIS e iscriviti alla newsletter.

I agree with the Terms and conditions

FAIS OdV

Sede legale e operativa c/o
Istituto Nazionale dei Tumori

Via Venezian,1 - 20133 Milano
Numero Verde (+39) 800.09.05.06
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
CF: 97336780156

© 2020 FAIS onlus, All Rights Reserved