Home

Presentazione campagna FAIS "Siamo un Opera d'Arte" in Senato

Comunicato stampa

 Lancio della campagna di sensibilizzazione

“SIAMO UN’OPERA D’ARTE”

SEI CAPOLAVORI INDOSSANO PRESIDI MEDICI PER INCONTINENZA E STOMIA

 Previste mostre itineranti in contesti museali italiani per sensibilizzare la pubblica opinione su condizioni che riguardano più del 10% della popolazione. Opere all’asta per finanziare progetti di supporto psicologico-motivazionale.

Milano, 31/01/2023

La FAIS, la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, lancia il progetto di comunicazione sociale “Siamo un’Opera d’Arte”. Appuntamento il 31 gennaio 2023 alle 11:00 a Palazzo Madama in Sala Caduti di Nassirya. Sei capolavori artistici che, grazie alla tecnica della visual art, indossano presidi per incontinenza e stomia. L’obiettivo è accendere, anche provocatoriamente, un riflettore su una condizione di cui se ne parla poco anche se condiziona in maniera significativa chi viene colpito in un momento della sua vita. Parlare di incontinenza e/o stomia è ancora un tabù in Italia: vergogna, paura, imbarazzo, generano, infatti, pregiudizi che spesso influiscono fortemente sulla vita delle persone più fragili e le loro famiglie. 

In Italia sono oltre 7.000.000, dai 18 ai 70 anni a soffrire di incontinenza urinaria o fecale. L’incontinenza rappresenta un problema sociosanitario rilevante.  L‘insorgenza dell‘incontinenza urinaria, infatti, cresce all‘aumentare dell‘età: per i soggetti non ospedalizzati di età superiore ai sessant‘anni, infatti, la prevalenza dell‘incontinenza urinaria varia dal 15% al 35%. L’incontinenza ha una prevalenza di oltre il 70% dopo gli 80 anni in entrambi i sessi, ma non risparmia nemmeno i più giovani. Le persone con stomia, invece, sono più di 75.000, equamente distribuiti tra uomini e donne; la condizione ha un’incidenza media nazionale pari a circa lo 0,13% della popolazione. Anche il cateterismo vescicale, ed in particolare quello intermittente, ha una incidenza di circa lo 0,5% della popolazione italiana. Chi è soggetto a questa pratica va spesso incontro a infezioni dell’apparato urinario che possono anche portare alla ospedalizzazione nei casi più gravi. Nonostante questi numeri il comune denominatore di queste tre condizioni è la scarsa informazione al paziente, la mancanza di una comunicazione istituzionale mirata, procedure di acquisto dei presidi non idonee a fornire alle persone il presidio più appropriato.

Nasce così il progetto “Siamo un’opera d’arte”, nata dall’esperienza diretta di chi vive le diverse condizioni e ha necessità di far conoscere la propria realtà. Le opere protagoniste sono:

  • Nascita di Venere (Sandro Botticelli)
  • Perseo con testa di Medusa (Benvenuto Cellini)
  • Venere di Urbino (Tiziano Vecellio)
  • Discobolo di Mirone
  • Tentazione di Adamo ed Eva (Masolino da Panicale)
  • Amore e Psiche (Antonio Canova)

 Il progetto prevede l’organizzazione di iniziative itineranti composte da due momenti: uno dedicato alla mostra delle opere che saranno materialmente realizzate su tela e incorniciate in modo da essere esposte su parete. L’altro momento sarà, invece, dedicato all’approfondimento di temi legati all’incontinenza e stomia ed al confronto con professionisti sanitari, decisori, stakeholder di settore e caregiver. L’obiettivo è di favorire momenti di conoscenza ed informazione sia tra gli addetti ai lavori che alla popolazione.

Date e sedi degli eventi:

  • 28 giugno 2023 in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione e Cura dell’Incontinenza. Napoli Museo delle Scienze Mediche.
  • 7 ottobre 2023 in occasione della Giornata Mondiale dello Stomizzato. Palazzo Vecchio, Firenze
  • 3 dicembre 2023 in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità. Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

 Al termine degli eventi previsti le opere realizzate saranno messe in asta online organizzata dalla FAIS. I proventi saranno destinati per il finanziamento di quattro percorsi di supporto psicologico e/o motivazionale a persone con incontinenza e/o stomia.

 La presentazione del progetto in Senato prevede gli interventi di Pier Raffaele Spena, presidente FAIS odv, Vincenzo Falabella, presidente FAIP e FISH onlus e Ornella Spada, fondatrice dell’associazione POIC&Dintorni onlus. I lavori saranno aperti dal senatore Marco Lombardo.

 “Partendo dalla consapevolezza che un intervento chirurgico può sconvolgere la vita di una persona ed in particolare la percezione che la stessa ha di sé stessa la campagna induce a riflettere sul concetto di identità della persona stessa legata al vissuto. Il messaggio è forte e chiaro: come un capolavoro d’arte resta tale anche se il protagonista viene “vestito” con un dispositivo medico, anche l’identità della persona non viene scalfita se si utilizza una sacca da stomia, un catetere o un pannolone. Ma potrebbe essere qualsiasi altro presidio”, spiega Pier Raffaele Spena, presidente FAIS.

 Per l’occasione è stata anche allestita una mostra virtuale visitabile su https://bit.ly/FAISOD, grazie alla tecnologia 3D lo spettatore può immergersi nell’ambiente museale e godersi le opere. Ognuna di essa rappresenta un mondo di cui si parla ancora poco: per questo il visitatore troverà al lato dell’opera una descrizione della condizione che rappresenta.  Lanciato anche l’hashtag #IONONVEDODIFFERENZE.

 La campagna è patrocinata da AIOSS, AISLEC, AIUG, AMICI ITALIA, A.N.N.A., CITTADINANZATTIVA, FAIP, FNOPI, ITALIAN OXBRIDGE SOCIETY, MISSTO, PALINURO, POIC E DINTORNI, SALUTEQUITA’, SIA, SICCR, SIFO, SIU, UN FILO PER LA VITA.

 Le opere sono state utilizzate su concessione del Ministero della Cultura, della Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero, del Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto, del Museo Louvre tramite RMN-Grand Palais /Dist. Foto SCALA, Firenze. La campagna è stata realizzata in collaborazione con MCO International Group.

Ufficio stampa FAIS: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cartella Stampa
Scarica le immagini della mostra

Scarica la brochure 

Visualizza i dati su incontinenza e stomia in Italia
  
Scarica il comunicato stampa Leggi il Position Paper FAIS su incontinenza e stomia  I video delle campagne FAIS su incontinenza e stomia dal 2017

 

Orario Segreteria

Lunedì e Mercoledì 14:00-18:00
Martedì-Giovedì e Venerdì 09:30-13:30

rimani aggiornato

Segui le iniziative FAIS e iscriviti alla newsletter.

I agree with the Terms and conditions

FAIS OdV

Sede legale e operativa c/o
Istituto Nazionale dei Tumori

Via Venezian,1 - 20133 Milano
Numero Verde (+39) 800.09.05.06
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
CF: 97336780156

© 2020 FAIS onlus, All Rights Reserved